Aromo Massaggio Energetico

La Magia degli olii essenziali

a

Il corpo parla anche se non si muove.

Wilhelm Reich (medico e psicoterapeuta), il padre di tutte le terapie basate sul corpo, diceva: “Ogni tensione muscolare contiene la storia e il significato della sua origine”. Ad ogni frustrazione, a ogni pulsione repressa, dall’infanzia in poi, corrisponde nel corpo un irrigidimento. Sono proprio queste tensioni somatizzate che Reich chiamava “blocchi energetici”, quelle che con gli anni formano la cosiddetta “corazza caratteriale”: una specie di armatura che limita i nostri sentimenti e la nostra libera espressione.

Aromo-massaggio energetico

Reich scoprì che l’energia vitale può bloccarsi in alcune parti del corpo che diventano così sede di tensioni e conflitti emotivi e possono essere responsabili delle nostre malattie. Secondo lo psicanalista austriaco, l’inconscio è nello stesso tempo corporeo e psichico: il sintomo fisico è l’espressione immediata dell’inconscio. Il massaggio aromo-terapico (o aromo-massaggio energetico), con l’aiuto dei benefici degli olii essenziali, si prefigge di riportare equilibrio là dove si trovano blocchi o energia stagnante, che possono provocare disfunzioni e malattie all’interno del nostro organismo.

Olio essenziale

Frizionando il corpo con un olio essenziale, le minuscolo molecole di cui è composto si solubilizzano nei grassi della pelle, attraversandone rapidamente gli strati esterni e raggiungendo i capillari sanguigni. Quindi, quando su una zona del corpo sofferente viene applicato un olio, questo, grazie al suo elevatissimo potere di propagazione, va ad agire sull’organo malato sottostante. Contemporaneamente raggiungerà, attraverso il sangue, anche gli altri distretti corporei e si diffonderà in tutte le cellule, rivitalizzandole, tonificandole, aumentando le difese immunitarie e migliorando le funzioni dei vari apparati.

Analisi bioenergetica

L’aromoterapia agisce attraverso l’informazione” che ogni essenza trasporta e che va ad inserirsi nell’organismo a livello del circuito energetico perturbato, riequilibrandolo. L’aromo-massaggio energetico si basa sull’individuazione dell’”analisi bioenergetica” di A. Lowen. Egli definì le cinque tipologie caratteriali che manifestano ingombri energetici a diversi livelli del corpo, somatizzati sotto forma di tensioni croniche (i blocchi energetici). Ogni tipologia è il risultato di una modalità difensiva predominante che si è strutturata nell’infanzia in risposta a conflitti e shock emotivi. Questi modelli difensivi si traducono nel corpo in tensioni croniche che si somatizzano nei tessuti profondi. L’aromaterapia energetica permette di alleggerire queste difese, sciogliere le tensioni e aprire uno spazio maggiore all’espressione delle emozioni e al fluire dell’energia vitale.

a

Massaggio energetico

Il massaggio energetico con gli oli essenziali utilizza movimenti ed essenze differenti in funzione della struttura corporea, dei blocchi energetici, muscolari ed emotivi della persona da trattare ed egli eventuali disturbi che si manifestano. N.B. Tutti i trattamenti da me effettuati non hanno carattere medico e non prevedono diagnosi, ma sono svolti esclusivamente per il benessere della persona.

Studio Olistico Komorebi